Cornalina -Il Tramonto Solidificato

17d35e1b41628e26f70ef6d5b5287471.jpg

Controlla Che C’è Nel Magazzino Oggi

Bello è questo nome della cornalina (nel titolo di blog)…Non si può negare il romanticismo ai antichi Egizi. A proposito, il nome di cornalina è uno che è rimasto invariato dai tempi antichi.

Imagina che amuleti, talismani, anelli  ecc si facevano di questa pietra ancora 18 mila anni fà (non so dirti la sorgente di questa data, non ho potuto controllarla). E’ incredibile leggere queste liste:

La cornalina era molto popolare in

Antica Grecia, Antico Egitto, Mesopotamia, Asia Minore ed Europa;

 Esistono trattati medici che scrivono di proprietà curative di cornalina:

chinesi, indiani, romani, greci,  assiro-babilonesi, arabi, persiani, caucasici, europei;

Autori che scrivono delle qualità di questa pietra:

Biruni, Avicenna, Alberto il Grande, Agrippa, Paracelsus, Boezio de Booth (chiedo scusa se ho fatto errore traducendo i nomi, è difficile indovinare la scrittura originale. Se vedi un errore, fammi sapere)

:))) Basta leggere solo questa lista per pensare: erano tutti loro tanto stupidi rispetto a noi, homo sapiens moderni?

A proposito di modernità. Una scienziata ha attaccato la cornalina sul asciugacapeli e trattava i suoi pazienti con questo apparecchio. Una cosa del genere è molto di moda in Germania in questo periodo: attaccano le pietre su una specie di frusta e fanno massaggio di testa. Io purtroppo non ho trovato il fornitore, ma adesso penso che il massaggio descritto quà è più efficiente perchè sfrutta anche il calore. Allora, la scenziata usava questo trattamento da 5 a 50 secondi ed ha avuto resultati sbalorditivi con malattie cardio-vascolari, della pelle, delle giunture ed endocrine. Lei dice che vengono stimolati processi di ricostruzione cellulare. Lei usava il metodo su vari parti del corpo e trattava anche le ferite ecc.

Torniamo ai Antichi Egizi. Loro attribuivano questa pietra alla dea Iside, mader di tutti i dei. Credevano che porta ricchezza e fama. Se posta su una persona morente, le aiutava a scendere tranquillamente nel regno dei morti e rimanere in santa pace là. La chiamavano “Sangue di Iside, virtù di Iside, forza magica di Iside, forza magica del Occhio” (interessante: quest ultimo che sarebbe?)

Nel IV secolo la cornalina era più preziosa del rubino, oro, argento, zaffiro e topazio. Ed era al 5 posto secondo il suo valore (dopo diamante, perla, smeraldo e opale). Nel XVII-XVIII secolo  i anelli di cornalina erano tlismani personali.

Adesso passiamo alle proprietà della pietra. Si usa come:

-talismano del amore. Si dice che attrae persone del sesso opposto al portatore, lo protegge dalle manipulazioni magiche per innamoralo in una persona che lui/lei non vuole (non ci credevo che esiste al giorno d’oggi, ma non tanto tempo fà ho sentito una storia del genere), lo protegge dalla infedeltà, dal comportamento sessuale sbagliato e dalle passioni eccessivi. Ai nati nel agosto dona lungo e felice matrimonio. E’ una pietra di Verità, dell’Amore e della Fede.8401f4f374421067500a6cbf013ff08e.jpg

-ha forte e chiara azione calmante e pacificante, migliora umore, attrae fortuna, dona corraggio nei periodi bui della vita, protegge dalla malinconia e dalle buggie di altri.

-migliora memoria, sensibilità, intuizione,

-aiuta nei casi di lunghi processi legali e simili

-protegge dai infortuni e calamità naturali, mrte prematura, fulmini, dai spiriti maligni, dalle malattie e nevrosi.

Interessante è che nei casi di nervosismo e simili è sufficiente guardare a lungo sulla pietra per avere l’effetto calmante.

 I Tibetani usano le mantre per aumentare le forze delle pietre.

Si dice che la pietra migliore dovrebbe avere  filini bianchi (o di altro colore) all’interno.

Controlla Che C’è Nel Magazzino Oggi

 

Cornalina -Il Tramonto Solidificatoultima modifica: 2008-04-29T17:48:41+02:00da liudfer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento