Il Vero Valore Delle Pietre

2045948539.jpgContinuando il tema delle pietre preziose e semipreziose dobbiamo definire: quali sono gli uni e gli altri. Si dice che non esiste una definizione precisa. Tradizionalmente preziose si chiamano diamante, zaffiro, smeraldo, rubino e perle. Ma si trovano pietre che costano più di alcuni diamanti di pari peso, per esempio. Abbiamo detto che un diamante potrebbe avere qualche difetto di colore ecc ed una semipreziosa turmalina o opale o altra pietra potrebbe avere il prezzo più alto di questo diamante.

Un’altra cosa interessante è che non tutte pietre semipreziose sono di fatto pietre e neanche minerali. Ambra -come primo nome che viene nella mente.1306000946.2.jpg

Divertente è anche che molte varie pietre che noi conosciamo sono nient’altro che diverse varietà di colore dello stesso minerale. Diciamo rubino è un corindone rosso, ma tutti altri colori di corindone si chiamano zaffiri. Berillo verde si chiama smeraldo, se blu è acquamarina, se rosso è biksbit e via dicendo con vari colori. Acquamarina azzurra costa molto di meno dello smeraldo verde che potrebbe costare molto più anche del diamante ma… si dice che soltanto analisi chimica estremamente precisa potrebbe trovare le differenze fra queste due pietre. Divertente, vero?
Certo, per chi non li ha studiati.

Ma perchè voliamo mettere le pietre, portarle a casa?

2008979291.jpgCi piace abbellire il posto dove passiamo molto tempo, specialmente le nostre case. Una rosa è perfetta, ma si secca fra qualche giorno. Ma la bellezza vera, si dice, è eterna. La bellezza della pietra è eterna ed è unica come’è unica ogni pietra. Forse proprio questa è la spiegazione del uso delle pietre come talismano o amuleto?

Ci piace essere unici e diversi dai altri. I modelli che trovi quà non li puoi trovare da un’altro venditore, per esempio. E anche se trovi qualcosa di simile, non si può ripetere le pietre stesse, il loro aspetto, perchè non esistono due pietre uguali.1938680645.jpg

Alla fine, ci credi o non ci credi, la pietra ha un’influenza psichologica sulla persona che la porta e la osserva. Non ti dico adesso della cornalina che veniva usata per guarire le ferite -e li guariva davvero, nè di altre pietre che le proprietà sono state dimostrate scientificamente -rileggi miei articoli precedenti, non serve ripetere sempre quello che era già scritto. Tanto avrai un mese per farlo: ho già detto che dal 2 al 29 di Ottobre sono in vacanza e non avrò accesso al internet.

Basta che prendi le pietre in mano e le osservi per 10-15 minuti per sentire questa influenza. E vedi il loro valore per te personalmente.

1355992714.jpg
Il Vero Valore Delle Pietreultima modifica: 2008-09-22T11:12:00+00:00da liudfer
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Il Vero Valore Delle Pietre

  1. Cara Angelina, ho ricevuto la tua mail e ti risponderò dettagliatamente appena sono libera dalla raccolta di olive, non più tardi di martedì comunque. Non voglio scrivere due parole tanto per rispondere, questo è un tema abbastanza grande da prenderlo alla leggera.

Lascia un commento